Attività sportiva in Toscana Informazioni istituzionali

Il XXXII Campionato Toscano a Box ha il patrocinio della Regione

26-8-2022-

Arcipesca Toscana APS ottiene il patrocinio dalla Regione per le manifestazioni sportive regionali e nazionali 2022

“Sono lieta di comunicare il riconoscimento ad Arcipesca Toscana del patrocinio della Regione Toscana per il Campionato Toscano a Box, il Campionato Italiano a Box e la Coppa Italia a Box di quest’anno. È il riconoscimento di un impegno importante di attenzione ai nostri fiumi e alla nostra attività sociale. Lo interpreto anche come un attestato di stima per il lavoro svolto da Arci Pesca nei suoi 51 anni di attività”. Questo il commento riconoscente del presidente regionale Arcipesca Toscana Elisabetta Ventisette. “Sicuramente è un importate segnale di apprezzamento che porta prestigio a tutta l’associazione” osserva il presidente nazionale Fabio Venanzi.

I motivi di questa “medaglia” sono da ricercare nel dettaglio di alcuni primati di eccellenza, come la tradizione “a box”, ossia della pesca a squadre ideata proprio dalla nostra associazione e che ha saputo fare la storia della pesca sportiva in Italia. Anche in un anno così incerto a causa dell’uscita dalla pandemia, dei timori economici motivati dalla guerra Russia-Ucraina, e di un clima siccitoso che preoccupa i nostri fiumi, il Campionato Toscano a Box ha tenuto nella partecipazione e sta dando importanti soddisfazioni ai nostri pescatori.

Altro motivo è che ben sei tappe delle competizioni nazionali quest’anno sono svolte proprio in Toscana, per dare testimonianza del carattere intrinseco alla nostra regione di propensione all’ospitalità del turismo ricreativo e sportivo anche nell’accezione alieutica, dimostrandone la cultura inclusiva e di incontro intergenerazionale, la disponibilità di risorse naturali accessibili, la capacità di gestione di eventi importanti e la voglia di avvicinare all’Arno i cittadini, anche quelli di altre regioni, all’insegna di un turismo eclettico e naturalistico oltreché culturale.

Un importante segnale di apprezzamento dunque, che conferma quanto strategico sia il ruolo della pesca ricreativa e sportiva con lo slogan storico e attualissimo “acque libere e pulite” che da sempre dà prestigio ad Arci Pesca fisa e al suo modo di comunicare una cultura alieutica responsabile e sostenibile.

Powered by: Wordpress