14-09-2025-
La squadra A del Campi Bisenzio con quasi 70 kg di pescato trionfa nell’assoluto della finale e sale sulla posizione più alta del podio del 35° Campionato Toscano a Box Memorial Moreno Ventisette. Orgogliosi e spavaldi per essere riusciti a duplicare il primato già conseguito l’anno scorso, si fanno fotografare Marco Betti, Paolo Fabbri, Fabio Ghezzi e Marco Scarlini. La squadra B della Cavallina, con Marco Banchi, Luca Bartolozzi, Giuseppe Calamini e Sergio Sgroi, si guadagna un meritatissimo secondo posto sul podio finale con le medesime penalità (6) e solo un punto di distacco (34). La squadra C del Campi Bisenzio, con Luciano Cenni, Alessio Nardi, Alessio Sensi e Lorenzo Verzillo, primeggia nel Settore 1 della finale e conquista il terzo gradino del podio con 8 penalità e 30 punti complessivi.
Splendida questa finale del 35° Campionato Toscano a Box: splendida perché combattuta ad ogni incontro, dove nemmeno la semifinale è riuscita a far emergere risultati per pronostici certi; splendida perché le persone si sono mosse da fuori provincia anche solo per venire a vedere lo spettacolo; splendida perché sono passati dalle nasse dei nostri campioni più di 597 kg di pescato complessivo dimostrando con i numeri alla mano la vitalità alieutica del nostro fiume regionale; splendida perché ha fatto provare emozioni forti e ha avuto la fortuna di incontrare un clima amico.
Tre campi gara, Calcinaia Nuovo, Scolamtore e Terrapieno che hanno saputo competere tra loro e dimostrare agli umani che l’Arno non è ovunque lo stesso. Il tratto più pescoso è stato il Terrapieno delle Cascine (252,7 kg di pescato), seguito da Calcinaia (174,1), Terrapieno Alto (137,5) e infine Scolmatore (appena 33,0) forse penalizzato per essere stato scelto a inizio stagione e che grida rivincita chiedendo di essere usato più spesso.
Il Fishing Club Firenze ha combattuto per una rimonta (era in terza posizione prima dell’ultima prova). Anche le altre squadre hanno provato le migliori strategie e sicuramente già si preparano per una rivincita… che dovrà aspettare il prossimo anno!
La premiazione ufficiale è prevista per sabato 18 ottobre.
La squadra A del Campi Bisenzio: Marco Betti, Paolo Fabbri, Fabio Ghezzi e Marco Scarlini
La squadra C del Campi Bisenzio: Alessio Nardi, Alessio Sensi, Luciano Cenni e Lorenzo Verzillo
La classifica completa è disponibile nella sezione Attività Sportiva. (clicca qui)