27-10-2025-
La squadra A del Campi Bisenzio ha trionfato nella finale del 35° Campionato Toscano a box Memorial Moreno Ventisette salpando quasi 70 kg di pescato sul campo gara Terrapieno nel Parco delle Cascine a Firenze. Questo risultato è stato determinante per permettere di salire sulla posizione più alta del podio per il secondo anno consecutivo alla squadra composta da Marco Betti, Paolo Fabbri, Fabio Ghezzi e Marco Scarlini.
La squadra B della Cavallina, con Marco Banchi, Luca Bartolozzi, Giuseppe Calamini e Sergio Sgroi, si è guadagnata un meritatissimo secondo posto nella classifica finale con le medesime penalità (6) della squadra A del Campi Bisenzio e solo un punto di distacco (34).
La squadra C del Campi Bisenzio, con Luciano Cenni, Alessio Nardi, Alessio Sensi e Lorenzo Verzillo, ha conquistato il terzo posto con 8 penalità e 30 punti complessivi.
Splendida questa avventura del 35° Campionato Toscano a Box iniziata a giugno e conclusa a settembre: splendida perché combattuta ad ogni incontro, dove nemmeno la semifinale è riuscita a far emergere risultati per pronostici certi; splendida perché le persone si sono mosse da fuori provincia anche solo per venire a vedere lo spettacolo; splendida perché sono passati dalle nasse dei nostri campioni circa 600 kg di pescato complessivo dimostrando con i numeri alla mano la vitalità alieutica del nostro fiume regionale; splendida perché ha fatto provare emozioni forti e ha avuto la fortuna di incontrare un clima amico.
Il 2 ottobre sul campo di pesca della Fonderia (pressi Ponte alla Vittoria) si è tenuta la prova finale della Scuola di Pesca di Firenze. Vincitore del Trofeo Giglio d’Oro Giovani 2025 è risultato Federico Sibilia che con sole 3 penalità si è piazzato al primo posto della classifica generale ad appena 1 penalità di distacco da Leone Pacini. Al terzo posto Marco Lizzeri. Limitatamente ai primi 10 posti della classifica generale dei giovanissimi, seguono nell’ordine: Lorenzo, Mathis De Magistris, Sasha Cortese, Paolo Morea Falsini, Niccolò Misseri, Cosimo Piazza, Edoardo Fioravanti.
Per il Corso Master, sempre di Arcipesca Toscana, la Coppa dei Campioni 2025 è stata conquistata da Lorenzo Miccoli. Seguono rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica finale Lorenzo Tarchiani ed Emanuele Giovannini.
La premiazione si è svolta per tutti sabato 18 ottobre al Circolo La Rondinella del Torrino di Firenze, alla presenza dell’Assessora allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini e del Presidente del Quartiere 4 di Firenze Mirko Dormentoni. Durante la cerimonia è stato proclamato Pescatore dell’Anno Marco Bagnoli, che con emozione ha ricevuto il Trofeo Moreno Ventisette in un applauso clamoroso ed entusiasta dei presenti, per aver saputo interpretare al meglio i valori dell’Associazione nello svolgimento dell’attività sportiva.
In attesa dell’inizio della cerimonia di premiazione
La rappresentanza della sq.A del Campi Bisenzio ritira il Trofeo del primo al CTB MMV
La rappresentanza della squadra B della Cavallina 2° al CTB MMV premiata da Elisabetta Ventisette presidente Arcipesca Toscana
La rappresentanza della squadra C del Campi Bisenzio 3° al CTB MMV
Da destra: Elisabetta Ventisette presidente Arcipesca Toscana e Letizia Perini Assessora allo Sport del Comune di Firenze
Franco Dardanelli per il Circolo Il Torrino di Santa Rosa
Da sinistra: Federico Sibilia, Leone Pacini, Marco Lizzeri, Lorenzo Miccoli
I vincitori del settore giovanile
Marco Bagnoli (a sinstra) riceve il Premio Moreno Ventisette come Pescatore dell’anno 2025
Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4 di Firenze, mentre parla ai ragazzi della Scuola di Pesca di Firenze







