Chi siamo

DIREZIONE ARCIPESCA TOSCANA:

Presidente – Moreno Ventisette
presidenza@arcipescatoscana.it

Vice Presidente – Paolo Rosati

Segretario – Elisabetta Ventisette  – direzione@arcipescatoscana.it

Coordinamento C.S.A.I. –  csai@arcipescatoscana.it

Coordimanto Giovani – Valter Vitali

Settore Mare – Marcello Ferrini
Settore Trota – Alfredo Rondoni

Contatti: info@arcipescatoscana.it

 

 LA NOSTRA MISSION

Arcipesca Toscana opera dal 1971 per una pesca ricreativa e sportiva responsabile, indirizzando verso il rispetto dell’ambiente e favorendo, in una logica di sviluppo sostenibile, le attività socio-economiche correlate alla pesca, con l’obiettivo di valorizzare gli ambienti ittici della nostra regione al fine di migliorare la qualità di vita delle persone.

 Arcipesca Toscana è iscritta al N.644 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – Sezione Città Metropolitana di Firenze (Atto Dirigenziale n. 4297 del 28/10/2015).

RICONOSCIMENTI MINISTERIALI

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (dal 2018): Riconoscimento delle finalità di protezione ambientale;

Ministero dell’Interno (dal 1997): Autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande;

Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2001): Iscrizione nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile;

Ministero della Pubblica Istruzione (dal 2006): Protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Arcipesca Fisa;

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (dal 2010): Protocollo d’intesa tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’Arcipesca Fisa.

 

 

ARCI PESCA FISA
CARATTERI FONDANTI

Fondata ad Arezzo il 18 aprile 1971 l’Arci Pesca Fisa (Federazione Italiana Sport e Ambiente) è la federazione dei pescatori sportivi e ricreativi, dei subacquei, dei nautici sportivi e diportisti, delle guardie pesca volontarie, dei volontari impegnati nella protezione civile e nella protezione ambientale.
Arci Pesca Fisa è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28.7.2003.
È l’associazione di tutti quei cittadini che pur non svolgendo alcuna delle attività previste, ma che avendo attinenza con gli scopi e le finalità della federazione, intendono vivere insieme esperienze sociali, culturali, ricreative e formative, dell’informazione e della conoscenza scientifica.
È l’associazione di coloro che intendono lo sport quale manifestazione della socializzazione dello spirito dell’avventura, del piacere della gara disinteressata e del rispetto di tutti i cittadini al godimento dell’ambiente inteso come patrimonio inalienabile da salvaguardare.
Arci Pesca Fisa promuove lo studio, la conoscenza scientifica dell’ambiente naturale e degli ecosistemi acquatici come elemento fondante per la formazione della personalità di ogni individuo, contro ogni forma di sfruttamento e alienazione e di inquinamento ambientale.
Arci Pesca Fisa opera per lo sviluppo e la conoscenza dell’attività alieutica quale momento sociale, per la tutela degli ambienti acquatici e la valorizzazione del turismo.
Arci Pesca Fisa opera per favorire l’associazionismo giovanile, delle donne, degli anziani e dei disabili, la cooperazione e la formazione culturale e professionale, il volontariato, il servizio civile, la protezione civile.
Arci Pesca Fisa organizza corsi di formazione e di aggiornamento professionale: per guardie ittiche ed ecologiche volontarie, guardie ambientali, istruttori sub e nautici, guide subacquee marine, operatori per la protezione civile, operatori per la conoscenza e la tutela dell’ambiente e la divulgazione scientifica.
Qualsiasi persona può iscriversi all’Arci Pesca Fisa purché ne condivida scopi e finalità.
L’Arci Pesca Fisa è strutturata in Comitati Regionali e in Comitati Provinciali ed ha sede nazionale in via Pescosolido, 76 in Roma.

Powered by: Wordpress