Scuola di Pesca

Premiazione Giglio D’Oro Giovani 2017

03-11-2017-

La cerimonia di premiazione a conclusione dell’attività della Scuola di Pesca per l’anno 2017 si è tenuta al pomeriggio del 21 ottobre nei locali del Circolo Le Torri di Firenze.

Gli allievi e i loro genitori sono stati accolti dagli insegnanti, dai dirigenti dell’Arcipesca e salutati dai rappresentanti delle istituzioni. ALESSANDRO STOPPIONI, ha portato i tradizionali saluti della ditta Stonfo produttrice di materiale da pesca e particolarmente sensibile per lo sviluppo del settore giovanile. Per il Comune di Firenze è intervenuto l’assessore allo sport ANDREA VANNUCCI.

L’assessore  Andrea Vannucci

La Regione Toscana, presente SILVIO GHISOLFI del Comparto pesca dilettantistica, è intervenuta con una gradita e applaudita lettera dell’Assessore allo Sport STEFANIA SACCARDI, letta ai presenti e che riportiamo di seguito.

“Gentile Presidente, ho ricevuto l’invito a prender parte alla Premiazione della Scuola di Pesca di Firenze, ma purtroppo impegni istituzionali precedentemente assunti mi impediscono di partecipare alla manifestazione che coinvolgerà così tanti bambini e ragazzi. L’occasione mi è però gradita per ringraziarvi per l’impegno che con dedizione e costanza mettete a disposizione dei più giovani in attività sportive, perché come assessore allo sport, è mio primario impegno promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme fin dall’infanzia, conscia dell’importanza dei benefici sia psichici che fisici derivanti. E’ attraverso lo sport che si possono apprendere i valori alla base della vita: amicizia, solidarietà, lealtà, rispetto per gli altri. Nel ringraziavi per avermi invitata auguro a tutti una buona giornata. Stefania Saccardi, assessorato diritto alla salute, welfare, integrazione socio-sanitaria e sport Regione Toscana”.

Nel corso della premiazione sono stati gratificati con coppe quanti nello svolgimento delle sei gare promosse per l’assegnazione del Giglio di Primavera, del Giglio d’Autunno e, complessivamente, del Giglio d’Oro Giovani, si sono aggiudicati la vittoria di settore. Ricordiamo di seguito, in ordine alfabetico, i diciannove vincitori di settore, tutti presenti alla premiazione: Bartolini Alessandro, Benci Cristian, Bertini Enea, Bovo Francesco, Caloffi Giovanni, Cannoni Pietro, Casini Timur, Casini Uma, Carduceriu Niccolò, Censi Mattia,Dafichi Giulia, Giannone Giorgio, Grassi Giovanni, Marzi Basil, Mori Lorenzo Leon, Nocentini Lorenzo, Sammartino Marco, Sammartino Mattia, Saracino Edoardo.

La Coppa Giglio di Primavera è andata a Giovanni Grassi; mentre Enea Bertini si è aggiudicato la Coppa Giglio d’Autunno ed anche il Trofeo Giglio d’Oro Giovani per l’a.s. 2017.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla Scuola di Pesca hanno ricevuto in dono una Medaglia a ricordo del corso, e un simpatico Pesce Origami promosso anche da Publiacqua per sottolineare il valore del fiume, della vita acquatica e l’opera di difesa delle acque svolta dai pescatori come ha ricordato il presidente FILIPPO VANNONI nel breve appunto indirizzato a tutti i nostri allievi e qui trascriviamo.

E’ sempre una gioia collaborare con una realtà come Arcipesca. Per chi come noi lavora per le acque del territorio, le associazioni di pesca sono un riferimento importantissimo. I pescatori sono le prime sentinelle delle acque dell’Arno, i “clienti” imprescindibili del nostro lavoro di regolazione e pulizia delle acque, e allo stesso tempo i fondamentali assistenti nella diffusione di una filosofia di attenzione, cura e manutenzionedell’area fluviale. La missione sociale che ci accomuna, pur se declinata in attitudini e attività differenti, è fondata sul rispetto dell’ecosistema, della gestione degli spazi e del concetto stesso di relazione tra l’uomo e la natura.

Il rispetto profondo che l’associazione sportiva Arcipesca dimostra per l’ambiente è rispecchiato nell’attenzione che pone nell’educazione dei propri soci alla cura del fiume, diffondendo principi di osservanza delle leggi umane, ma anche dei principi naturali della responsabilità verso se stessi e il territorio condiviso, in un importante afflato sociale.

Siamo particolarmente grati per il lavoro di coinvolgimento ed educazione delle nuove generazioni, con iniziative come quella appena trascorsa, il cui valore trascende la sola educazione sportiva per allargarsi a una costruzione ampia del senso di appartenenza a un territorio, di cura e rispetto del medesimo, e di formazione alla cittadinanza attiva grazie all’atteggiamento consapevole e impegnato per il bene di tutti che Arcipesca trasmette con i suoi valori.

Per questo siamo orgogliosi sostenitori dell’associazione ringraziamo tutte le persone che si impegnano con passione per la riuscita di questi eventi, che ci vedono parter entusiasti e convinti. Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua”.

La gioiosa serata si è conclusa con un piccolo buffet che ha esaltato il clima di festa e completato la diffusa allegria evidente in tutti i giovani pescatori, nei loro accompagnatori e, orgogliosamente, anche in tutti gli insegnanti e organizzatori.

Le foto della Premiazione sono nella Galley del sito dedicato www.scuoladipescafirenze.it (clicca qui per il link diretto).

Powered by: Wordpress